Appalti pubblici per la realizzazione, la gestione e la cura del verde.

Milano, 9 Maggio 2018

Il convegno è rivolto ad amministratori, dirigenti e funzionari delle Pubbliche Amministrazioni e più in generale delle stazioni appaltanti, ai responsabili delle imprese private che operano nel settore degli appalti pubblici, alle associazioni di categoria, a professionisti ed aziende della filiera del verde.

Lo scopo del convegno è avviare una riflessione sui problemi tecnici ed organizzativi delle Amministrazioni pubbliche nel bandire e gestire gare per la gestione e la manutenzione del verde, fornire possibili soluzioni, mettere in evidenza buone pratiche di gestione e casi virtuosi.

Nella prima sessione del convegno i relatori porteranno la loro esperienza nella gestione degli appalti di manutenzione del verde pubblico, evidenziando processi innovativi, buone pratiche ed esperienze virtuose e portando alla luce problemi e criticità. La seconda sessione prenderà invece in considerazione aspetti giuridici e amministrativi degli appalti pubblici.

Si tratta di un incontro importante a cui seguiranno azioni – con il coinvolgimento di altre realtà della filiera del verde, per attivare sinergie e interlocuzioni con istituzioni ed enti di riferimento, per cercare di risolvere gli enormi problemi che enti pubblici, professionisti ed aziende hanno, su fronti diversi, rispetto agli appalti “verdi” e che come noto condizionano in negativo la qualità del verde urbano vanificando tutti gli sforzi per incentivarlo, promuoverlo, migliorarlo.