Comune di Bergamo

Censito il patrimonio arboreo

Si è tenuta ieri a Bergamo presso Palazzo Frizzoni la conferenza stampa per la presentazione del Bilancio Arboreo e il censimento del verde pubblico. Sono oltre 26.000 le alberature censite e gestite grazie a GINVE (applicativo fornito da Futura Sistemi srl) e oltre 2 km quadrati le aree verdi inserite nella piattaforma.
Con questi numeri Bergamo ha raggiunto una copertura censita pari al 68.2% per le alberature e del 100% per le aree a verde pubblico. L’obbiettivo, come conferma l’Assessore Leyla Ciagà, è completare la mappatura degli alberi e la catalogazione di quelli considerati storici monumentali (attualmente 21) ed invita anche i privati a segnalarli all’ Amministrazione.

Durante l’incontro è stata presentata la piattaforma accessibile ai cittadini i quali potranno conoscere meglio il verde che li circonda. Il sistema informativo è raggiungibile al seguente indirizzo: 

http://verdepubblico.comune.bergamo.it:8080/BergamoWeb/WebClientServlet?fbclid=IwAR3wl4lScRyjR3E2ip93fPCWkMeGg2E1sY3dGKuq0zy1kmDK-BrPQZH0ue0

 

A seguire gli articoli di stampa:

Corriere della Sera di Bergamo
L' Eco di Bergamo