MALATTIE

Muoiono le palme del Garda

Gli agronomi lanciano l’allarme:  sulla costa gardesana più di 1.000 palme morte a causa della Paysandisia, un nuovo parassita che arriva dalle foreste argentine.
A rischio anche le palme secolari dei giardini storici

Altro
MALATTIE

Garda: pericolo processionaria

A rischio la nostra salute se i nidi non vengono rimossi. Dermatiti gravi fin anche al rischio di soffocamento in caso di contatto con i peli delle larve di questo lepidottero parassita.
Pini e cedri le sole piante attaccate. Il D.M.  30.10.2007 rende obbligatoria la lotta con sanzioni da 250 a 1.500 euro a chi non ottempera.

Altro
MALATTIE

Speciale emergenza tignola delle palme (Paysandisia)

EMERGENZA PALME

Sono ormai  diffusi i  rinvenimenti di Paysandisia  archon nelle palme della costa gardesana.
La  difesa  è  difficile  e  richiede  perfetta  conoscenza della biologia delle palme, del parassita e della fitoiatria.
Altro
Malattie

Pericolo Xylella: Agronomi e fitopatologia in campo

L’allarme Xylella occupa le prime pagine dei giornali da ormai 6 mesi ma pare che gli operatori del settore non abbiano ancora messo a fuoco la natura del problema.Contestazioni e proteste dei comitati locali e dei sindacati agricoli sui piani di eradicazione del focolaio hanno addirittura rallentato i piani di eradicazione richiesti dalla C. E. e dal mondo agronomico italiano. Trattandosi di una tracheo-batteriosi va detto che non esistono cure ma solo interventi preventivi o di eradicazione.

Leggi tutto »
Malattie

Speciale Buxus: Deperimento causato da Cylindrocladium

Il bosso sta soffrendo nuovi parassiti capaci di mettere in crisi anche i migliori operatori del verde sia per le difficoltà diagnostiche che per quelle di difesa fitoiatrica. Negli ultimi 8 anni, questa specie è risultata vittima di numerose specie di insetti e funghi parassiti provenienti anche da altri continenti.

Leggi tutto »