Magnolia Grandiflora

MAGNOLIA GRANDIFLORA

SPECIE: Magnolia grandiflora L. 

NOME COMUNE: Magnolia sempreverde

FAMIGLIA: Magnoliaceae

AREA D’ORIGINE: Stati Uniti meridionali

 

CARATTERISTICHE BOTANICHE

Apparato radicale: ampio e superficiale.

Fusto e ramificazioni: diritto, ramificato fin dalla base con corteccia grigio scuro che a maturità si fessura in piccole lamine; molto spesso presenta piccole verruche biancastre e lenticelle disposte orizzontalmente. Rami principali ben differenziati, robusti; giovani rami poco flessibili, di colore rossastro e pubescenti.

Apparato fogliare: Sempreverde. Foglie alterne, lunghe fino a 20-25 cm, brevemente picciolate, oblungo-lanceolate a margine intero leggermente revoluto; coriacee, si presentano di colore verde intenso e lucido sulla pagina superiore, pubescenti e ferruginose sulla pagina inferiore specialmente sulle giovani foglie.

Fiore: ermafroditi, vistosi, solitari, sono dapprima protetti da una guaina pelosa che cade al momento dell’antesi. Terminali e peduncolati, di colore bianco crema e con un calice di 5-20 cm di diametro, sono formati da 6 grandi petali carnosi disposti a coppa su due piani intorno ad un asse centrale; su di un asse allungato sono inseriti in maniera spiralata sia gli stami che i carpelli. Fioritura da giugno a settembre.

Frutto: achenio riunito in grappoli ovoidali, peduncolati, lunghi 8-12 cm; a maturità, da ciascun achenio fuoriesce un seme di colore rosso intenso, ancora legato al frutto da un lungo filamento bianco.

Parti tossiche della pianta: assenti.

Dimensioni pianta: in ambiente ottimale può raggiungere i 20 m di altezza.

Forma della chioma: densa, ovato-piramidale, che può raggiungere  gli 8 m di diametro.

Velocità di crescita: lenta.

 

CARATTERISTICHE AGRONOMICO-AMBIENTALI

Esigenze pedologiche: predilige terreni ricchi, porosi, acidi e ben drenati. In quelli compatti ha la tendenza a perdere le foglie basali.

pH ottimale: 5,0 – 6,0

Esposizione: soleggiata

Resistenza alla siccità: media

Resistenza ristagno idrico: media

Resistenza salinità: media

Resistenza inquinamento atmosferico: medio-alta