Sorbus Aucuparia

SORBUS AUCUPARIA

SPECIE: Sorbus aucuparia L.

NOME COMUNE: Sorbo degli uccellatori, sorbo selvatico

FAMIGLIA: Rosaceae

AREA D’ORIGINE: Europa centro-settentrionale

 

CARATTERISTICHE BOTANICHE

Apparato radicale: di tipo fittonante, si approfondisce notevolmente e si ramifica orizzontalmente con robuste radici laterali.

Fusto e ramificazioni: fusto sottile, eretto e fittamente ramificato; rami orizzontali più o meno ascendenti, macroblasti grigi e pubescenti poi lucidi e con lenticelle evidenti, portano gemme grandi, fusiformi con perule grigie e tomentose, le basali sono nere; corteccia grigio-bruna, liscia, con l’età  sono più evidenti le striature di lenticelle allungate e appiattite orizzontalmente. 

Apparato fogliare: decidue, alterne, imparipennate, lunghe fino a 20 cm, formate da 6-7 paia di foglioline sessili, oblungo-lanceolate con apice acuto e margine seghettato; di color verde scuro e lisce sulla pagina superiore, verde-glauche con pubescenza sparsa sulla pagina inferiore soprattutto sulle nervature, volgono al rosso-sanguigno in autunno.

Fiore: ermafroditi, numerosi, raggruppati in infiorescenze erette a corimbo del diametro fino a 15 cm con asse pubescente; calice tomentoso a lacinie triangolari; corolla con petali obovati, bianchi di 5 mm; stami 20; stili 3 liberi. Fioritura fra maggio e luglio.

Frutto: pomi globosi, raccolti in pesanti grappoli, di color rosso scarlatto o rosso corallo, con endocarpo membranaceo e 3 semi acuti rossi; persistono per tutto l'inverno sull'albero. Giungono a maturazione fra settembre e ottobre.

Parti tossiche della pianta: assenti.

Dimensioni pianta: in ambiente ottimale può raggiungere e superare i 15 m di altezza.

Forma della chioma: prima ovale, poi tondeggiante, ombrelliforme.

Velocità di crescita: lenta.

 

CARATTERISTICHE AGRONOMICO-AMBIENTALI

Esigenze pedologiche: indifferente al substrato purché ben dotato di humus e sufficientemente umido. Preferisce zone fresche pedemontane e montane.

pH ottimale: 5,0 – 7,5

Esposizione: soleggiata e parzialmente ombreggiata

Resistenza alla siccità: media

Resistenza ristagno idrico: media

Resistenza salinità: alta

Resistenza inquinamento atmosferico: alta